giuseppe andrichIl vescovo di Belluno-Feltre è Mons. Giuseppe Andrich. Nato a Canale d’Agordo il 28 marzo 1940; primo di cinque figli. È ancora vivente la mamma, Cesira De Rocco ved. Andrich. Il papà Celso, un alpino che durante la guerra fu sul fronte francese e poi in Grecia e Albania, è morto nel 1980. Dopo le scuole elementari a Canale, entrò nel Seminario di Feltre dove frequentò le medie. Passò quindi per il ginnasio, liceo e teologia nel Seminario Gregoriano di Belluno. È stato ordinato sacerdote da mons. Gioacchino Muccin in cattedrale di Belluno il 28 giugno 1965. Dal 1965 al 1967 fu cappellano di Castion, collaboratore del parroco D. Giuseppe Pierobon. Nel 1967 fu chiamato dal Vescovo al Centro Giovanni XXIII per essere Assistente della Gioventù di Azione Cattolica e in questo incarico rimase fino al 1977.

Fu pure assistente del Movimento Studenti, degli Universitari cattolici e del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica. All’inizio degli anni ‘70, studiò presso il Pontificio Ateneo di S. Anselmo di Roma, conseguendo il titolo per insegnare Liturgia nello studio teologico del Seminario, dove è docente dal 1973. Dal 1967 fino al 1994, salvo una breve interruzione, insegnò Religione Cattolica prima all’Istituto Professionale “A. Brustolon”, poi al Liceo Scientifico e quindi - per 25 anni - all’Istituto Tecnico “G. Segato” di Belluno. Dal 1967 al 1989 animò i campi scuola nella Casa di S. Marco d’Auronzo prima come assistente di Azione Cattolica e poi come responsabile della pastorale giovanile diocesana. A S. Marco continuò, anche dopo aver lasciato la pastorale giovanile, l’animazione spirituale dei gruppi di volontariato delle varie attività per ragazzi e per disabili. Negli anni ‘70 è stato direttore della commissione diocesana di comunicazioni sociali. Nel 1977 il vescovo mons. Maffeo Ducoli lo nominò canonico arciprete della Cattedrale e vi rimase fino al 1982 quando divenne rettore del Seminario Gregoriano di Belluno. Nel gennaio 1996 è stato nominato direttore dell’Ufficio diocesano per la Liturgia. Mons. Pietro Brollo nel 1998 lo volle suo Vicario Generale e quando Mons. Brollo iniziò il servizio episcopale nell’Arcidiocesi di Udine, fu eletto dal Collegio dei Consultori Amministratore Diocesano (8 gennaio – 18 febbraio 2001). Mons. Savio lo confermò vicario generale e dopo la sua morte fu eletto dal Collegio dei Consultori Amministratore diocesano (31 marzo 2004), nomina ratificata dalla Santa Sede il 6 aprile 2004. Il 28 maggio 2004 il Santo Padre lo nomina vescovo della diocesi di Belluno-Feltre. Ha preso possesso della diocesi il 27 giugno del 2004 con l'ordinazione episcopale avvenuta nella Basilica Cattedrale di Belluno per le mani di S. Em.za il card. Angelo Scola, patriarca di Venezia, e dei Vescovi conconsacranti S.E. Mons. Pietro Brollo, arcivescovo di Udine, e S.E. Mons. Paolo Romeo, nunzio apostolico in Italia.