Lucas van Leyden 009 mod

Lucas van Leyden, The Healing of the Blind of Jericho (1531)

XVI CONVEGNO BIBLICO

NELLA GIOIA DEL VANGELO

dai vangeli alle situazioni di vita

Istituto "Agosti" - domenica 22 gennaio 2017

Sono aperte le iscrizioni al Convegno Biblico. Come suggerito dal titolo, il tema del convegno prende lo spunto dagli Orientamenti diocesani per l'anno pastorale in corso. Il nostro apprezzato biblista don Mirko Pozzobon ci guiderà dentro l'episodio di Gesù nella sinagoga di Nazaret (cf. Lc 4,16-30).

Il Convegno sostanzialmente ripropone la consolidata formula delle edizioni precedenti, ma con qualche novità: a un intervento introduttivo del relatore seguiranno i lavori di gruppo; dopo la pausa pranzo, oltre a presentare in forma sintetica i risultati dei lavori di gruppo, verranno presentate alcune esperienze significative nate a partire dall'ascolto del Vangelo; di seguito la possibilità di domande al relatore e le conclusioni.

I lavori di gruppo permetteranno ai partecipanti di accostarsi al brano di Lc 4 secondo un approccio catechistico che tiene conto della loro esperienza e del loro cammino di fede. E' previsto anche un lavoro di gruppo specifico per i giovani (max 25 anni).

Il programma del Convegno è il seguente: ore  8,00 * accoglienza; ore 8,30 * preghiera; ore 9,00 * relazione di don Mirko; ore 11,00 * lavoro di gruppo; ore 12,30 * pausa pranzo; ore 14,00 * in assemblea: testimonianze, sintesi dei lavori di gruppo, conclusioni ; 16,30 * celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Renato.

Per iscriversi al Convegno (entro il 18 gennaio 2017):

1) consegnare il modulo iscrizione compilato

oppure

2) telefonare (o mandare una e-mail) ai contatti riportati sotto indicando i dati anagrafici (punto 1.) e i dati relativi al pranzo (punto 2.)

oppure

3) compilare il modulo online

A chi versa la relativa quota alla segreteria del convegno verrà rilasciato un tagliando e l'eventuale buono pasto che permettono di accedere alla "fila veloce" la mattina del Convengo

Segreteria del Convegno:  orari: dal 16 al 18 gennaio – escluso sabato e domenica – dalle 9 alle 12 presso l'Ufficio Catechistico (Centro Giovanni xxiii, 3^ piano); contatti: tel0437 212437; 0437 212430; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">ufficio.catechistico@diocesi.it